Vai al contenuto

Home
» SINGAPORE

SINGAPORE

Benvenuto a Singapore, un nome che evoca scenari lontani di avventura e mistero, e una delle destinazioni più affascinanti dell’Asia. Scopriremo insieme che a Singapore non c’è né molta avventura (se non artificiale), né mistero. In questo articolo infatti ti porterò in un viaggio realistico attraverso la città-stato di Singapore, con una prospettiva dettagliata e riflessiva sui suoi aspetti positivi e negativi.

Cuorecielo - Singapore - Alfredo Paluselli

Clarke Quay

Diversità Culturale

Singapore è un melting pot di culture, con una popolazione multietnica che include cinesi, malesi, indiani e molte altre nazionalità. Questa diversità è evidente in ogni angolo della città, soprattutto nei quartieri di Chinatown, Little India e Kampong Glam. Va detto che, a volte, può sembrare che la cultura autentica si sia adattata al turismo di massa e all’ordine urbano esasperato, lasciando una sensazione di artificiosità. A Singapore, per capirci, non siete né in India, né a Bali. Siete a Singapore, e non c’è altro posto al mondo simile a questo, nel bene e nel male.

Singapore - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

Modernità e Innovazione

Singapore è conosciuta per la sua skyline futuristica e i grattacieli scintillanti. La metropoli è all’avanguardia delle nuove tecnologie e dell’urbanistica sostenibile. La modernità è affascinante, ma può anche suscitare una certa nostalgia per il passato e la tradizione, che sembrano a volte essere soffocate dall’accelerato sviluppo urbano. Ciò che è vecchio a Singapore, si elimina. Nella costante ricerca di spazio urbano per la costruzione di novità scintillanti e moderne.

Singapore - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

Il complesso di Marina Bay vicino al completamento della sua costruzione, 2010


Pulizia e Ordine

Singapore è famosa per la sua estrema pulizia e ordine pubblico, a tal punto che non si può parlare di Singapore senza parlare anche di questo aspetto. Le regole e le leggi rigide riguardanti l’igiene e la condotta pubblica hanno creato una città incredibilmente ordinata e sicura. 

Il rovescio della medaglia è che questo fatto potrebbe far sentire alcuni visitatori come se la città fosse un po’ troppo “in perfetto ordine” e mancante di autenticità. Tutto, in sostanza, sembra nuovo e ‘plastificato’ senza spazio per gli imprevisti che, evidentemente, non sono molto graditi ai singaporiani.

Singapore - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

Trasporti efficienti

Singapore ha un sistema di trasporti pubblici estremamente efficiente, rendendo semplice spostarsi in tutta la città. I costi dei trasporti possono però essere onerosi, soprattutto se si preferisce utilizzare taxi o servizi di ride-sharing. 

Se viaggiando sulla metropolitana o sugli autobus di Singapore proverete una sensazione impersonale o distaccata, non c’è niente di strano: le persone qui, durante gli spostamenti, solitamente non parlano e rimangono concentrate sui propri dispositivi mobili.

Singapore - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

Clima e periodi migliori

Il clima di Singapore è tropicale tutto l’anno, con temperature elevate e umidità costante. Mentre ciò offre la possibilità di sperimentare piacevoli attività all’aperto, potrebbe risultare scomodo per chi non è abituato a queste condizioni meteorologiche, specialmente durante i mesi più caldi.

I mesi di febbraio, marzo e aprile, e poi agosto e settembre, sono generalmente considerati i migliori in termini di clima. Durante questi mesi, le temperature sono generalmente più miti e l’umidità è leggermente più bassa rispetto ai mesi più caldi. I mesi di novembre a gennaio sono invece i più piovosi a Singapore. Sebbene difficilmente piova tutto il giorno. Da notare che i costi di viaggio e le tariffe degli hotel potrebbero essere più bassi durante questa stagione per via della minor affluenza turistica.

Feste ed eventi: a livello di aumento o abbassamento dei costi, influiscono molto anche gli eventi e le feste locali. Il Capodanno cinese (tra la fine di gennaio e la fine di febbraio) e il festival di Deepavali (periodo variabile tra metà settembre e inizio novembre) – ad esempio – sono periodi affollati e generalmente più costosi, ma sono anche momenti molto interessanti per visitare la città.

Il mio nuovo romanzo
LEI E LA MONTAGNA |

ALLA RICERCA DEI SIGNIFICATI PIÙ PROFONDI DELLA VITA TRA LE PIÙ BELLE MONTAGNE DEL MONDO. UNA STORIA AUTENTICA, CHE APPASSIONA E FA RIFLETTERE

informazioni pratiche

Singapore, ufficialmente Repubblica di Singapore, conta 5.535.000 (censimento 2015) ed è il quarto principale centro finanziario del mondo. Per via della lunga storia immigratoria, Singapore ha una popolazione estremamente cosmopolita (la popolazione è costituita al 42% da etnie straniere). La media di ricchezza della popolazione è molto alta, così come la densità di popolazione (seconda al mondo dopo il Principato di Monaco). La religione dominante è il buddismo, mentre la lingua ufficiale è il malese (ma l’inglese è generalmente parlato e compreso da tutti).

Il sistema giudiziario di Singapore è estremamente severo, soprattutto nell’ambito della pulizia in particolare nei luoghi pubblici e nelle strade. Per esempio in pubblico è vietato fumare, masticare gomme e bere alcolici. Con sanzioni molto severe. Qui, vige la pena di morte per i reati gravi. La conseguenza ovvia di questa società iper-controllata è uno status quo di assoluta sicurezza, pulizia, ordine e prevedibilità. Ciò crea però anche una società che a noi europei può sembrare quasi artificiale e priva di umanità. In realtà si tratta solo di un diverso modo di vivere, adatto a gestire la popolazione molto numerosa della città.

Comunque la si pensi, vedere fiumane infinite di persone uscire dalle metropolitane senza che mai accada un incidente, anche minimo o trascurabile, lascia un senso di stupore che non avevo mai provato nel mondo. A Londra, tanto per fare una comparazione, potete vedere la stessa quantità di persone muoversi (in certi orari), ma lì l’imprevedibilità sarà un elemento sempre costante, con artisti di strada, clochard con i loro animali, qualche punk, persone stravaganti, venditori abusivi ecc. A Singapore non vedrete nulla di tutto questo: vedrete solo torrenti di persone tutte uguali, silenziose e intente a seguire in fretta il proprio tragitto. È una cosa da vedere, che può piacere o non piacere, ma da vedere.

Singapore - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

storia (in breve)

Porto Commerciale: Nel 1819, Sir Stamford Raffles, un funzionario britannico, fondò il porto di Singapore come avamposto commerciale della Compagnia britannica delle Indie orientali. La posizione strategica di Singapore lungo le rotte commerciali ne favorì lo sviluppo.

Periodo Coloniale: Singapore divenne una colonia britannica e crebbe rapidamente come centro commerciale e portuale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu occupata dai giapponesi, subendo gravi danni e distruzioni.

Indipendenza: Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Singapore fece parte della Federazione della Malesia per breve tempo. Tuttavia, nel 1965 ottenne l’indipendenza diventando una città-stato autonoma.

Crescita Economica: Dopo l’indipendenza, il leader carismatico Lee Kuan Yew guidò la nazione attraverso un’ampia trasformazione economica e sociale. Singapore divenne una delle economie più avanzate e competitive al mondo, basata su finanza, tecnologia e manifattura.

Modernità e Sviluppo Urbano: Singapore ai giorni nostri è divenuta famosa per la sua architettura futuristica, l’efficienza dei trasporti, la vivacità finanziaria e professionale e per il livello di pulizia e ordine.

Singapore - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

sentosa island

Se c’è un luogo che può mostrarvi l’anima di Singapore questo è Sentosa Island. Attenzione, non sto dicendo che si tratta di qualcosa di bello. Sentosa è infatti di un artificiale che lascia stupefatti, e racchiude in pochi chilometri l’anima costruita di Singapore, come sempre nel bene e nel male. Detto ciò, e sapendo a cosa andate incontro, credo che qui vi potrete divertire.
Sentosa è una popolare destinazione turistica situata al largo della costa meridionale di Singapore. Quest’isola è facilmente raggiungibile dalla terraferma tramite il Sentosa Express.  Si tratta di un concentrato di attrazioni che offrono una vasta gamma di attività, attrazioni e strutture per i visitatori di tutte le età.
Singapore - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

Ecco alcune delle attrazioni che giornalmente attraggono migliaia di persone a Sentosa Island:

Spiagge:
Sentosa ospita alcune delle migliori spiagge di Singapore, come Siloso Beach, Palawan Beach e Tanjong Beach. Queste spiagge offrono sabbia bianca e una varietà di attività acquatiche come il nuoto, il kayak, il jet ski, e il paddleboarding (SUP).

Universal Studios Singapore:
Questo parco a tema è una delle principali attrazioni di Sentosa Island. Questo luogo ricalca le scene che forse avrete già vissuto a Orlando o Los Angeles. Offre una vasta gamma di attrazioni e spettacoli ispirati a film di Hollywood ed è un luogo ideale per famiglie e per gli amanti del cinema.

S.E.A. Aquarium:
Situato presso Resorts World Sentosa, il S.E.A. Aquarium è uno dei più grandi acquari al mondo, con una varietà di creature marine provenienti dai diversi oceani. È un’esperienza affascinante per tutti.

Adventure Cove Waterpark:
Questo parco acquatico offre scivoli ad alta velocità, fiumi lenti, vasche per il nuoto con i delfini e altre attrazioni acquatiche.

Sentosa Skyline Luge & Skyride:
qui potrai prendere una funivia panoramica fino alla cima della collina e guidare poi un go-kart senza motore lungo una pista di discesa.

Madame Tussauds Singapore:
Il famoso museo delle cere è anche qui.

iFly Singapore:
qui puoi provare a volare grazie a gigantesche ventole che ti terranno elevato da terra. Si tratta di uno tra i  più grandi impianti di Indoor Skydiving del mondo.

Tiger Sky Tower:
Una torre di osservazione rotante che offre una vista panoramica spettacolare sull’isola di Sentosa e sulla città di Singapore.

Grotta delle Farfalle e Insect Kingdom:
Un’attrazione che permette di vedere farfalle e insetti provenienti da tutto il mondo.

Ristoranti e Shopping:
Sentosa offre una vasta gamma di opzioni gastronomiche, dai ristoranti di lusso alle catene internazionali, insieme a centri commerciali come VivoCity e il Resort World Mall.

Singapore
Singapore

un tour di 4 giorni

Giorno 1: 

Inizia con una visita al Tempio di Buddha del Dente d’Oro a Chinatown ammirando l’architettura e l’atmosfera del quartiere.  Prosegui verso Little India passeggiando per le strade vivaci e visitando templi e negozi di spezie. Esplora Arab Street e Kampong Glam godendo dell’architettura tradizionale e scoprendo negozi artigianali. Serata ai Gardens by the Bay ammirando le Supertree Groveilluminate e assistendo allo spettacolo di luci “Garden Rhapsody”.

Giorno 2: 

Inizia la giornata con una passeggiata rilassante al esplorando la varietà di piante e fiori. Museo Nazionale di Singapore per scoprire la storia e la cultura del paese.  e ammira la vista panoramica dalla piattaforma di osservazione Serata lungo il lungomare di Marina Bay ammirando l’architettura moderna e assistendo allo spettacolo “Wonder Full

Giorno 3:

Inizia con una visita al Singapore Zoo dedicando del tempo all’osservazione degli animali e alla connessione con la natura.  Dopo il pranzo, raggiungi Sentosa Island con la monorotaia per rilassarti in spiaggia o visitare qualche attrazione (vedi sopra).  Serata a Clarke Quay godendo di una cena nei ristoranti sul fiume e ammirando le luci notturne.

Giorno 4:

Trascorri la mattina al Museo d’Arte e Scienza esplorando le esposizioni uniche di arte e scienza.  Dopo pranzo fai una passeggiata al Singapore River e goditi l’atmosfera del lungofiume.  Dedica l’ultimo pomeriggio a fare shopping lungo Orchard Roado a rilassarti in uno dei parchi cittadini.
Questo itinerario ti darà la possibilità di scoprire alcune tra le maggiori attrazioni della città, adattalo alle tue preferenze e assicurati di lasciare spazio per scoperte improvvisate durante la visita.
Per fare un esempio, avventurandomi per la città, una delle cose che mi sorprese maggiormente furono i tornei di videogiochi tra ragazzi nei bar… sono cose che devi scoprire da solo, e di cui nessuna guida ti parlerà!

Images © Alfredo Paluselli
Cuorecielo.com racconta viaggi esotici, luoghi stupendi ed esperienze di crescita personale. Ogni contenuto è stato creato con positività, inseguendo il sogno possibile di un mondo migliore. Alfredo Paluselli​

I MIEI LIBRI

COSTA RICA

Con una biodiversità incredibile il Costa Rica offre grandi opportunità per chi cerca avventura nella natura.

Pinatubo - Cuorecielo.com

PINATUBO (FILIPPINE)

Descrizione, visita e ascesa del vulcano più famoso di tutte le Filippine. Un ambiente meraviglioso che nel 1991 si trasformò...

Andalusia - Cuorecielo.com

ANDALUSIA (SPAGNA)

Un viaggio di due settimane alla scoperta dell'Andalusia, una regione spagnola ricca di storia e bellezze incomparabili.

Ricevi ispirazioni

Per rimanere in contatto con Cuorecielo puoi iscriverti alla newsletter
…oppure al canale Whatsapp! 
Scegli tu!

NON MANCARE!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 
DI CUORECIELO

la meta

è partire

Alfredo Paluselli

Questo è CUORECIELO.COM
Grazie della visita! 
Alfredo Paluselli

seguimi

Tutto il materiale presente in cuorecielo.com è coperto da copyright