Vai al contenuto

qualcosa su di me

mi chiamo alfredo paluselli,
e questo è il mio blog...
si chiama cuorecielo!

Benvenuta/o!
sono nato in Trentino nel 1976 con la passione della scrittura, dei viaggi e della montagna...

Alfredo Paluselli

gli inizi

Nella bottega della mia famiglia (in Trentino) si sono venduti libri di montagna per oltre 60 anni (fin dal 1964). Quella moltitudine di titoli che ho letto o sfogliato durante l’infanzia è stata la mia porta d’accesso al mondo editoriale.

Già nel 1999 auto-pubblicavo un pamphlet turistico (ora consultabile liberamente a questo link) e creavo brochure per varie aziende. Quelle esperienze mi hanno permesso in seguito di essere più indipendente sia dal punto di vista della grafica, che dal punto di vista della stampa e della distribuzione.

Ma prima ancora di tutto questo, pubblicavo RABBIA. Erano gli anni ’90 e io ero solo un ragazzo che insieme a un amico voleva esprimere il proprio dissenso contro un po’ tutto e tutti. A quel tempo si pubblicavano le ‘fanzines‘ parola derivante dall’unione dei termini fan e magazine. Le fanzines erano il mezzo un po’ underground con cui si diffondevano alcune idee prima di internet. La rivista, prima diffusa gratuitamente e in seguito venduta sottocosto, suscitò parecchi favori tra i giovani e altrettanti dissensi tra le autorità per via dei suoi contenuti oltraggiosi.

I MIEI LIBRI

Nel 2011 ho creato la mia piccola casa editrice: Edizioni Dolomiti.

Con Edizioni Dolomiti – tra il 2013 e il 2020 – ho pubblicato i miei primi tre libri ristampati nel tempo in otto diverse edizioni. Tutti i libri hanno ricevuto il prestigioso Patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO

Ad oggi le copie vendute da Edizioni Dolomiti superano le quindicicimila. Un ottimo risultato, tenendo conto che solo il 4% dei libri pubblicati in Italia supera le mille copie vendute. Niente male anche tenendo conto che i libri in questione sono in grande formato e trattano argomenti di nicchia come la poesia e la montagna. 

Il quarto titolo – uscito il 23 novembre 2023 – è il romanzo Lei e la montagna uscito con Bookabook. 

Per questo ultimo progetto ho scelto di affidarmi a una casa editrice che non fosse la mia. 
Perché? 
Perché volevo l’appoggio di professionisti con competenze diverse dalle mie e situati geograficamente in Lombardia, regione in cui parte della storia del romanzo si svolge. Ciò mi ha permesso di far viaggiare il libro su binari diversi da quelli su cui avevano viaggiato le mie precedenti pubblicazioni e di raggiungere così un pubblico più ampio.

il TEATRO

Dal mio primo titolo, Vento da Nord, nel 2019 è stato tratto un bellissimo spettacolo teatrale omonimo con la regia di Mario Vanzo e interpretato da Mario Zucca. Anche l’opera teatrale ha ricevuto il Patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO ed è stata applaudita da migliaia di spettatori in molti e importanti teatri del nord Italia. 

In questo progetto, il mio ruolo è stato solamente quello di aiuto generico. Il video che segue veniva proiettato appena prima dell’inizio delle scene, in modo da offrire un’introduzione agli spettatori. Il libro e lo spettacolo sono inerenti la vita di mio nonno di cui sono omonimo: il primo Alfredo Paluselli. Egli fu un celebre personaggio delle Dolomiti, creatore di strade, laghi e rifugi nonché alpinista, poeta, artista poliglotta e uomo di grande cultura.

il giornalismo

Le esperienze come giornalista per le testate L’Adige e L’Avisio mi hanno permesso di imparare molto e di migliorare. Il lavoro di giornalista non è esattamente nelle mie corde, ma sono felice di averlo svolto. Oltre ad avermi permesso di sviluppare la mia scrittura, questi episodi mi hanno infatti avvicinato alle molteplici realtà della comunità della Val di Fiemme (valle trentina dove vivo). 

A quelle esperienze ne sono seguite altre come articolista per alcune testate on-line (x-busters, teenpower e trentinogift). Gli argomenti che trattavo negli articoli erano di natura ambientale e sociale.

il blog

Questo blog è nato per soddisfare il bisogno di un luogo in cui concentrare quello che mi passava per la testa. Uno spazio in cui parlare di viaggi, crescita personale, dei miei libri e di tutto quello che mi riguarda.

Il nome Cuorecielo ha due radici. Una deriva dallo spazio meraviglioso e infinito in cui si trovano alcune delle cose più belle del mondo, come le montagne o i tramonti – ad esempio – situati tra il nostro cuore e il cielo. La seconda radice è legata al mio prossimo romanzo (uscita prevista: 2025).

alcune INTERVISTE E ARTICOLI

La Voce del Nord Est
(intervista, maggio 2024)

Arcimboldo
(intervista, marzo 2024)

Afroditelo.com
(intervista, febbraio 2024)

Radio Fiemme
(intervista, febbraio 2018)

Predazzo Blog
(intervista, ottobre 2017)

L’Avisio Blog 
(articolo, 2015)

La Voce del Nord Est
(articolo, giugno 2019)

Il Cinque
(articolo, novembre 2019) 

pics & VIDEO

Alfredo Paluselli
Jamaica – Cuorecielo.com – Alfredo Paluselli
Alfredo Paluselli
7067-imago-ardea-phillip-island-australien-penguin-parade
Alfredo Paluselli
Alfredo Paluselli
20151005_175410
DSC00953
Kilimanjaro – Alfredo Paluselli
Natal-560-13:5:2011
Fernando de Noronha – Brasile – Cuorecielo.com – Alfredo Paluselli
Fernando de Noronha – Brasile – Cuorecielo.com – Alfredo Paluselli
Cammino PortogheseIMG_20181019_095924
Alfredo Paluselli
Ubud – Indonesia – Cuorecielo.com – Alfredo Paluselli
IMG_4207
10214167965330432
Ubud – Indonesia – Cuorecielo.com – Alfredo Paluselli
Carica di più

Fine dei contenuti

articoli dal blog...

CRESCITA PERSONALE

Il wabi-sabi 侘寂 è un concetto giapponese che celebra la bellezza delle cose imperfette, transitorie e semplici. 

L’ikigai è un concetto giapponese che si può tradurre come “ragione di vita” o “scopo”. È un concetto filosofico che si concentra sulla ricerca di un significato e di un lavoro appagante nella vita.

Viviamo in un’epoca caratterizzata da una costante corsa contro il tempo, dove le distrazioni digitali e le preoccupazioni per il futuro possono spesso offuscare il momento presente.

Una filosofia di base, che riesca a guidarci anche nei momenti di difficoltà è fondamentale per realizzare i nostri obiettivi.

viaggi

In questo articolo andremo a vedere come la cultura giapponese, così diversa e particolare, abbia influenzato quella occidentale (e viceversa). 

Oggi ti porterò alla scoperta di una delle icone più imponenti e affascinanti dell’Africa: il Kilimanjaro. Situato nella Tanzania settentrionale, questo maestoso vulcano dormiente è una delle mete più ambite per gli amanti dell’avventura e del trekking.

Immerso nella bellezza delle gole profonde dell’Andalusia, il Caminito del Rey è un paradiso per chi cerca un po’ di avventura nella natura. 

Situata nel sud della California, negli Stati Uniti, la Death Valley è un’iconica regione desertica nota per essere uno dei luoghi più caldi e aridi della Terra. Con il suo paesaggio desolato e imponenti formazioni rocciose attira visitatori da tutto il mondo.

Ricevi ispirazioni

NON MANCARE!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 
DI CUORECIELO

partire è VINCERE UNA LOTTA

contro l'abitudine

Alfredo Paluselli

Questo è CUORECIELO.COM
Grazie della visita! 
Alfredo Paluselli

seguimi

Tutto il materiale presente in cuorecielo.com è coperto da copyright