Vai al contenuto

Home
» GILI ISLANDS (INDONESIA)

GILI ISLANDS (INDONESIA)

Fu una ragazza ubriaca fuori da una marcia discoteca di Giacarta, alle 4 di mattina, a consigliarmi di andare a vedere le Gili Islands. Ho sempre dato molto peso ai consigli degli altri viaggiatori, soprattutto in Asia. E quando una persona ubriaca si prende la briga di dirmi che un posto è davvero meraviglioso, beh, io credo che quel posto debba essere davvero meraviglioso e che abbia lasciato in quella persona qualcosa di speciale. Tanto speciale da sentire di doverlo consigliare a un altro viaggiatore, appena incontrato, e che evidentemente è alla caccia proprio di segnali simili.

Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Le Gili Islands sono situate al largo delle coste di Lombok (a est di Bali), in Indonesia. Sono uno di quei luoghi che sembrano usciti direttamente da una cartolina tropicale. Questo arcipelago composto da tre splendide isole – Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air – è una meta imperdibile per chiunque cerchi una meta paradisiaca, lontana dal chaos e dal traffico tipico delle città asiatiche. Con acque cristalline e atmosfere rilassate, le Gili Islands regalano un’esperienza indimenticabile sotto il sole tropicale.

Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

le tre isole

Gili Trawangan: la più viva

Gili Trawangan, anche conosciuta come “Gili T”, è l’isola più grande delle tre e offre un mix di relax e divertimento. Una delle principali attrazioni di Gili Trawangan è la vita notturna che la rende particolarmente apprezzata dai viaggiatori più giovani. Sulla strada principale si trova una buona selezione di bar e ristoranti che offrono cene romantiche, feste sulla spiaggia e musica dal vivo.

 

Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Ma Gili Trawangan non è solo vita notturna: le sue spiagge sono tra le più belle di tutta l’Indonesia. La sabbia bianca e le acque turchesi creano una cornice ideale per rilassarsi, prendere il sole e godersi il paesaggio idilliaco. Per gli amanti delle attività subacquee ci sono opportunità di snorkeling e immersioni, con la possibilità di nuotare accanto a tartarughe marine, colorati pesci tropicali e meravigliosi coralli. Io stesso ho nuotato in queste acque a fianco di una tartaruga gigante che sembrava volesse giocare con me.

 

Gili Meno: La Romantica

Se sei alla ricerca di un’atmosfera più intima, Gili Meno è l’isola perfetta per te. Più tranquilla rispetto a Gili Trawangan, Gili Meno è una fuga romantica circondata da una natura incontaminata. L’isola è ideale per chi vuole scappare dal trambusto della vita quotidiana.

 

Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Le spiagge di Gili Meno sono altrettanto affascinanti di quelle di Trawangan. Qui le tartarughe marine si trovano lungo tutte le coste dell’isola e rappresentano una delle maggiori attrazioni. L’incontro ravvicinato con queste affascinanti creature è un’esperienza che rimarrà impressa nei tuoi ricordi per sempre.

 

gili air: una via di mezzo

Gili Air è la più vicina a Lombok e rappresenta l’equilibrio tra la vita di Gili Trawangan e la pace di Gili Meno. Qui potrai trovare una combinazione di ritmi più rilassati e alcune attività più tranquille, senza però perdere la possibilità di qualche divertente birra in spiaggia con viaggiatori da tutto il mondo. L’atmosfera di Gili Air è accogliente e amichevole, con una community internazionale di viaggiatori che si incontrano e condividono storie sulla spiaggia.

Il mio nuovo romanzo
LEI E LA MONTAGNA |

ALLA RICERCA DEI SIGNIFICATI PIÙ PROFONDI DELLA VITA TRA LE PIÙ BELLE MONTAGNE DEL MONDO. UNA STORIA AUTENTICA, CHE APPASSIONA E FA RIFLETTERE

in bici e non in auto

L’attività che consiglio maggiormente è di noleggiare una bici e fare il giro dell’isola su cui ti trovi. Poi cambiare isola e fare possibilmente lo stesso. E poi ancora. Troverai pittoreschi villaggi di pescatori, affascinanti angoli di natura e una tranquillità che ti permetterà di connetterti con le forze dell’universo, in piena semplicità.

Ricorda che alle Gili Islands non ci sono macchine (un po’ come a Phi Phi Island in Thailandia) e si gira solamente a piedi o in bicicletta. Le biciclette hanno le ruote larghe perché non esistono nemmeno le ciclabili, si pedala sulla spiaggia battuta e tutto scorre meravigliosamente e lentamente. Tutto ciò dona alle isole un’aura di tranquillità e silenzio che fa parte dell’esperienza meravigliosa che potrai vivere qui.

Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

consigli pratici

Le Gili Islands sono un pezzo di paradiso a portata di mano. Sono anche fortunatamente un po’ diverse dalle classiche mete del turismo internazionale e qui non troverete grandi alberghi o resort a cinque stelle. Un po’ di spirito di adattamento va sempre messo in conto. Gli alloggi sono di qualità buona, ma sicuramente non sono di lusso. I trasporti per arrivarci inoltre, a noi occidentali potrebbero a volte sembrare improvvisati. Parlando con altri viaggiatori ho sentito storie di barche prenotate e poi trovate già piene, con l’impossibilità di salirci; ho sentito anche di barche in ritardo di alcune ore e altre esperienze simili. Il trasferimento da Gili T a Lombok può durare anche quattro ore, nonostante la tratta ridotta, perché le barche si fermano in ogni isola, anche quando magari vi è stato detto che il viaggio era diretto fino a Lombok. Si tratta di piccoli inconvenienti che possono capitare in una zona di mondo molto distante dalle classiche rotte turistiche. Se tutto ciò è per te è insopportabile ti consiglio di prenotare un buon albergo situato in un palazzo di Kuta, a Bali. Lì non avrai questi problemi, ma di sicuro non potrai godere della meravigliosa tranquillità di queste tre splendide isole.
 
 
Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

 

LATI NEGATIVI

Va fatta anche un’ultima considerazione. Le Gili Island negli ultimi anni hanno visto un aumento dell’afflusso turistico proprio grazie alla nomea paradisiaca. Questo ha portato molte persone che non c’entrano nulla con l’atmosfera di tranquillità e rispetto per la natura. Soprattutto a Gili T l’alcool scorre a fiumi, la musica la sera sulle spiagge è alta e sembra di essere a Phuket. Inoltre alcuni servizi non si sono adeguati all’aumento delle quantità da gestire, come la raccolta immondizie ad esempio. Ciò, in alcuni punti delle isole, ha trasformato l’ambiente in piccole discariche temporanee in attesa dello smaltimento. Un’ultima conseguenza negativa dell’aumento del flusso turistico è il costante tentativo di spillare soldi dalle vostre tasche. A volte vi sentirete dei portafogli con le gambe, e questo può dare sicuramente fastidio. Tutti questi elementi minano l’esperienza di autenticità che potresti e dovresti avere alle Gili Islands.
 
 
 
Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

 

QUINDI?

Quindi vale la pena andare alle Gili Island? La risposta è certamente sì. Infatti, nonostante alcuni lati negativi portati dal turismo e la fama guadagnata con il passaparola, le Gili Islands hanno mantenuto il loro fascino naturale grazie alla preservazione dell’ambiente marino e terrestre. Il turismo sostenibile qui (per fortuna) è una priorità e sono state adottate misure per ridurre l’uso della plastica monouso e promuovere pratiche eco-friendly. 

Le Gili Islands rappresentano una vera oasi (quasi) incontaminata, dove il tempo sembra rallentare e le preoccupazioni si allontanano insieme alla brezza marina. Se c’è troppa confusione basta allontanarsi un attimo per ritrovare la pace. Se c’è troppa pace, al primo bar ci sarà da divertirsi con persone da tutto il mondo. Queste tre perle dell’Indonesia offrono un’esperienza unica, un’esperienza di pace, bellezza e divertimento.

Gili Islands, Indonesia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Images © Alfredo Paluselli
Cuorecielo.com racconta viaggi esotici, luoghi stupendi ed esperienze di crescita personale. Ogni contenuto è stato creato con positività, inseguendo il sogno possibile di un mondo migliore. Alfredo Paluselli​

I MIEI LIBRI

Pinatubo - Cuorecielo.com

PINATUBO (FILIPPINE)

Descrizione, visita e ascesa del vulcano più famoso di tutte le Filippine. Un ambiente meraviglioso che nel 1991 si trasformò...

Cartagena de Indias, Colombia - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

CARTAGENA DE INDIAS (COLOMBIA)

Immagina di camminare per strade acciottolate circondate da maestosi edifici coloniali mentre il profumo del mare ti accarezza il viso...

Goa - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

GOA (INDIA)

Goa è il più piccolo stato dell'India, ma è anche uno dei più popolari tra i turisti. Si trova lungo...

Ricevi ispirazioni

Per rimanere in contatto con Cuorecielo puoi iscriverti alla newsletter
…oppure al canale Whatsapp! 
Scegli tu!

NON MANCARE!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 
DI CUORECIELO

la meta

è partire

Alfredo Paluselli

Questo è CUORECIELO.COM
Grazie della visita! 
Alfredo Paluselli

seguimi

Tutto il materiale presente in cuorecielo.com è coperto da copyright