Vai al contenuto

Home
» FERNANDO DE NORONHA (BRASILE)

FERNANDO DE NORONHA (BRASILE)

Fernando de Noronha è uno dei gioielli nascosti del Brasile che ti farà desiderare di metterti subito in viaggio. Si tratta di un arcipelago di 21 isole e isolotti nell’Oceano Atlantico, situato a circa 350 chilometri dalla costa del Brasile. 

Immagina di trovarti in un luogo in cui il paradiso terrestre sembra diventare realtà, un arcipelago di isole vulcaniche al largo delle coste brasiliane, con spiagge bellissime, acque cristalline, una fauna marina incredibile e paesaggi mozzafiato. Questo è Fernando de Noronha.

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Un breve riassunto storico

Il nome Fernando de Noronha deriva da un aristocratico portoghese, Fernando de Noronha, che ricevette queste isole come regalo da re Manuele I del Portogallo nel XVI secolo. Nel corso della storia queste isole hanno avuto molte funzioni, tra cui quella di prigione, porto strategico e punto di osservazione per la difesa. Negli ultimi decenni Fernando de Noronha è diventata una destinazione turistica di eccezionale bellezza e un paradiso per gli amanti della natura.

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Come raggiungere Fernando de Noronha

Per arrivare a questo paradiso la via principale è l’aereo. Potrai volare da diverse città brasiliane, come Recife o Natal. Dato che l’accesso è controllato per proteggere l’ambiente fragile, è richiesto un permesso ambientale (tassa di soggiorno) che varierà a seconda della durata del tuo soggiorno. Anche se non proprio sulla strada, una volta giunto a Fernando de Noronha ti accorgerai subito di quanto valga la pena ogni sforzo fatto per raggiungerla.

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Spiagge da sogno

Le spiagge di Fernando de Noronha sono semplicemente stupende, circondate da scogliere maestose e costellate di sabbia finissima. La più celebre di tutte è Baia do Sancho, votata più volte come la spiaggia più bella al mondo. Qui sarai circondato da un mare color smeraldo e avrai l’opportunità di fare snorkeling tra una miriade di pesci tropicali. Altre spiagge imperdibili sono Praia do Leão, Praia do Cacimba do Padre e Praia do Atalaia, ognuna con il proprio fascino unico.

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Immersioni

Se ami l’oceano e la vita marina Fernando de Noronha sarà il tuo paradiso sottomarino. Le acque cristalline e la biodiversità marina rendono questo arcipelago una delle migliori destinazioni al mondo per l’immersione. Potrai ammirare tartarughe, squali, delfini e persino l’unico esemplare di pesce chirurgo atlantico. Un’immersione al Morro do Forro o alla Baia dos Golfinhos è un’esperienza unica che ti lascerà senza parole.

La Baia dei Delfini

La Baia dei Delfini, o Baia dos Golfinhos, merita una menzione speciale. Questo luogo magico è una delle poche aree al mondo dove puoi vedere delfini nuotare in libertà e interagire con loro. Al mattino centinaia di delfini nuotano insieme in un’armoniosa danza marina.

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Escursioni nella natura

Fernando de Noronha offre anche l’opportunità di fare escursioni per esplorare l’entroterra dell’isola. Per esempio puoi fare trekking per raggiungere i punti panoramici più alti, come il Morro Dois Irmãos, da cui puoi ammirare una vista bellissima sull’arcipelago. Lungo i sentieri, potrai ammirare una vegetazione unica, con molte specie endemiche che si sono adattate alle condizioni ambientali particolari dell’isola.

Conservazione e sostenibilità

Fernando de Noronha è un esempio straordinario di conservazione e sostenibilità. L’arcipelago è un Parco Nazionale Marino e gli sforzi per preservare l’ambiente naturale sono notevoli. C’è un limite al numero di visitatori ammessi, e i turisti vengono continuamente educati riguardo alla conservazione marina e terrestre tramite seminari e incontri. Rispettare le regole e l’ambiente è fondamentale per garantire la bellezza e l’integrità di questo paradiso per le generazioni future.

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Il clima

Il clima di Fernando de Noronha è tropicale, con temperature medie di circa 28°C durante tutto l’anno. L’ideale sarebbe visitare l’isola durante la stagione secca, che va da agosto a febbraio, quando le precipitazioni sono più scarse e il cielo è spesso sereno.

La gastronomia locale

Un viaggio a Fernando de Noronha non sarebbe completo senza assaggiare la cucina locale. Le specialità di pesce e frutti di mare freschi sono ovviamente le protagoniste. Qui potrai gustare piatti come la moqueca, una zuppa di pesce e gamberi con olio di palma e latte di cocco, servita con riso e farofa (un contorno salato della cucina brasiliana) e il famoso pastel di lagosta.

Il mio nuovo romanzo
LEI E LA MONTAGNA

ALLA RICERCA DEI SIGNIFICATI PIÙ PROFONDI DELLA VITA TRA LE PIÙ BELLE MONTAGNE DEL MONDO. UNA STORIA AUTENTICA, CHE APPASSIONA E FA RIFLETTERE

Ecco un’idea di tour di Fernando de Noronha in 4 giorni:

Giorno 1:

Arrivo all’aeroporto di Fernando de Noronha

Pranzo in una delle tante opzioni culinarie dell’isola

Visita alla spiaggia di Baia do Sancho, una delle spiagge più belle del mondo

Cena in un ristorante sulla spiaggia

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Giorno 2:

Gita in barca alla Baia dos Golfinhos, una baia dove si possono vedere i delfini che nuotano e giocano

Snorkeling o immersioni alla Baia do Sueste, una baia con una ricca vita marina

Pranzo in un ristorante sulla spiaggia

Visita al Morro Dois Irmãos, due imponenti faraglioni che si ergono dal mare

Cena in un ristorante con vista sul Morro Dois Irmãos

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Giorno 3:

Escursione a Cacimba do Padre, una laguna nascosta tra le rocce

Snorkeling o immersioni al Recife de Fora, un’area protetta con una ricca barriera corallina

Pranzo in un ristorante sulla spiaggia

Visita alla Baia dos Porcos, una baia con una spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline

Cena in un ristorante sulla spiaggia

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Giorno 4:

Visita al Centro de Visitantes do Parque Nacional Marinho de Fernando de Noronha, dove è possibile conoscere la storia e la natura dell’isola

Tempo libero

Trasferimento in aeroporto

Partenza da Fernando de Noronha

Personalizza questo tour in base ai tuoi interessi. 

Ecco alcune attività opzionali:

Visita alla Baia do Leão, una baia con una spiaggia di sabbia rossa e acque turchesi

Escursione guidata al Pico do Papagaio, il punto più alto dell’isola

Surf, kitesurf o windsurf, noleggio di una Dune Buggie

Noleggio di una barca per esplorare le isole

Visita al Museu do Mar, un museo dedicato alla fauna marina dell’isola

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

consigli per il viaggio:

Fernando de Noronha è un’isola caraibica che offre qualcosa per tutti. Con le sue spiagge meravigliose, la ricca fauna marina e le attività all’aria aperta, è il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile.

Come detto sopra, il periodo migliore per visitare Fernando de Noronha è da agosto a febbraio, durante la stagione secca.

È necessario richiedere un permesso di ingresso all’isola che può essere ottenuto online o presso l’ufficio del turismo locale.

Tieni conto che non ci sono tantissime strutture e quindi la mancanza di concorrenza e l’esclusività del luogo ha reso il costo della vita a Fernando de Noronha relativamente alto.

L’isola è molto popolare tra i turisti quindi è consigliabile prenotare il proprio alloggio e le attività in anticipo.

Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli Fernando de Noronha - Brasile - Cuorecielo.com - Alfredo Paluselli

Images © Alfredo Paluselli
Cuorecielo.com racconta viaggi esotici, luoghi stupendi ed esperienze di crescita personale. Ogni contenuto è stato creato con positività, inseguendo il sogno possibile di un mondo migliore. Alfredo Paluselli​

I MIEI LIBRI

pipa

la Magia di Pipa (BRASILE)

Pipa, nel Brasile nord-orientale, è una destinazione rinomata per la sua animata vita notturna e le sue meravigliose spiagge. Scopriamola!

Pinatubo - Cuorecielo.com

PINATUBO (FILIPPINE)

Descrizione, visita e ascesa del vulcano più famoso di tutte le Filippine. Un ambiente meraviglioso che nel 1991 si trasformò...

Ricevi ispirazioni

NON MANCARE!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 
DI CUORECIELO

la meta

è partire

Alfredo Paluselli

Questo è CUORECIELO.COM
Grazie della visita! 
Alfredo Paluselli

seguimi

Tutto il materiale presente in cuorecielo.com è coperto da copyright