Vai al contenuto

Home
» CASCATE 7 WELLS (MALESIA)

CASCATE 7 WELLS (MALESIA)

La Malesia è un paese ricchissimo di bellezze naturali, con una vasta gamma di attrazioni che spaziano dalle meravigliose spiagge alle fitte giungle. Tra le meraviglie nascoste del paese si trovano le Seven Wells, sette cascate spettacolari immerse nella rigogliosa vegetazione dell’isola di Langkawi. Questi tesori naturali offrono ai visitatori la possibilità di rilassarsi, esplorare e immergersi nella bellezza incontaminata della natura malesiana. Nelle calde giornate malesiane l’acqua fresca e dolce delle cascate sarà come un elisir di felicità in cui riposarsi.

Langkawi, Malesia, Seven Wells Waterfalls - Cuorecielo.com
La base della cascata dei sette pozzi è una facile passeggiata di 400 metri dal parcheggio. C’è una piscina nella parte inferiore delle cascate, che è generalmente meno affollata della parte superiore.

La leggenda delle Seven Wells

Le Seven Wells, conosciute anche come Telaga Tujuh, sono una serie di cascate e piscine naturali situate nel Parco di Gunung Mat Chinchang, nell’isola di Langkawi, al largo delle coste occidentali della Malesia. Secondo la leggenda locale, queste cascate furono create dagli dei per nutrire i draghi durante i tempi antichi. Oggi, rappresentano una meta affascinante per i turisti in cerca di avventure nella natura. Va detto che le cascate sono una meta frequentata, ma non troppo. Raramente ci sono affollamenti di persone tali da non permettere di godersi pienamente questa meraviglia.

Langkawi, Malesia, Seven Wells Waterfalls - Cuorecielo.com
Per raggiungere la cima c’è una breve ma ripida salita di circa 650 gradini. Dalla piscina più vicina alla cima delle cascate (che è recintata), si ha una splendida vista sulla cima della cascata e sulla costa in lontananza.

Esplorazione e consigli

Le Seven Wells sono accessibili attraverso un sentiero immerso nella giungla, che offre una vista panoramica sulla densa foresta pluviale e sulle cascate in lontananza. Gli escursionisti possono seguire i sentieri ben segnalati. Nell’area sono presenti ponti di legno e scale di pietra per raggiungere le diverse cascate. Durante il percorso è possibile lasciarsi affascinare dalla flora e dalla fauna tropicali con un dolce sottofondo di canto di uccelli esotici. State attenti alle scimmie che sono bellissime e simpatiche ma anche molto dispettose e tendenti al furto. Vi basterà alzare un braccio con qualcosa in mano e loro istintivamente salteranno e ve lo ruberanno, portandolo in pochi attimi in cima a qualche albero. Non importa che sia un sacchetto di patatine o una macchina fotografica. Se fate il bagno chiudete bene gli zaini perché le scimmie altrimenti in pochi attimi faranno man bassa dei vostri averi.

Langkawi, Malesia, Seven Wells Waterfalls - Cuorecielo.com
La passeggiata fino alle cascate volendo continua fino alla vetta del Gunung Machinchang: un percorso abbastanza impegnativo con alcuni tratti esposti.

Il nome del luogo si riferisce alle sette piscine naturali collegate alimentate da sette cascate separate. È una delle più belle attrazioni naturali di Langkawi e si trova nell’area di Gunung Mat Cincang. Per salire si possono utilizzare le lunghe scale (circa 30 minuti) dall’Oriental Village. Miraccomando portate il costume da bagno!

Le meraviglie delle Seven Wells

Ogni cascata delle Seven Wells ha caratteristiche uniche. La più famosa e spettacolare è la cascata principale, che si erge per oltre novanta metri alimentando un’incantevole piscina naturale. Qui è possibile tuffarsi nell’acqua fresca o semplicemente godersi la vista mozzafiato. Altre cascate e piscine lungo il percorso offrono luoghi tranquilli per rinfrescarsi e fare il bagno. Il tutto è avvolto dalla foresta, dai suoi abitanti e dalle sue regole.

Il mio nuovo romanzo
LEI E LA MONTAGNA |

ALLA RICERCA DEI SIGNIFICATI PIÙ PROFONDI DELLA VITA TRA LE PIÙ BELLE MONTAGNE DEL MONDO. UNA STORIA AUTENTICA, CHE APPASSIONA E FA RIFLETTERE

SOSTENIBILITÀ E PERICOLI

Sono state implementate misure per proteggere l’ecosistema circostante, come regolamentazioni per limitare il numero di visitatori e la gestione dei rifiuti. È compito di tutti rispettare queste regole e agire in modo responsabile per mantenere la bellezza naturale delle Seven Wells. 

Devo infine segnalare che l’area non è esente da pericoli. La roccia liscia infatti, bagnata dalle acque delle cascate diventa scivolosissima. Sono presenti moltissimi segnali di attenzione e anche una recinzione che indica un punto da non superare per nessun motivo. Purtroppo alcune persone, magari solamente per scattare una fotografia in più, lo fanno ugualmente. Pochi giorni dopo la mia visita, un ragazzo trentino (come me) scivolò, cadde e morì. Non sentitevi invincibili: se c’è un segnale di pericolo è perché effettivamente c’è pericolo.

Langkawi, Malesia, Seven Wells Waterfalls - Cuorecielo.com
Il periodo migliore dell’anno per visitare le Seven Wells è tra settembre e dicembre, cioè la stagione dei monsoni, quando il flusso d’acqua è più alto e tutte le piscine sono piene.
Images by: hikingtheworld.blog
Cuorecielo.com racconta viaggi esotici, luoghi stupendi ed esperienze di crescita personale. Ogni contenuto è stato creato con positività, inseguendo il sogno possibile di un mondo migliore. Alfredo Paluselli​

I MIEI LIBRI

langkawi-7-wells-waterfall-malaysia

CASCATE 7 WELLS (MALESIA)

Le cascate Seven Wells a Langkawi (Malesia) offrono un'avventura nella natura consentendo di immergersi nella bellezza selvaggia della giungla.

Petrified Forest (USA) - Cuorecielo - Alfredo Paluselli

PETRIFIED FOREST (USA)

Petrified Forest: un luogo magico e misterioso situato negli Stati Uniti che ti farà immergere in un mondo preistorico.

Andalusia - Cuorecielo.com

ANDALUSIA (SPAGNA)

Un viaggio di due settimane alla scoperta dell'Andalusia, una regione spagnola ricca di storia e bellezze incomparabili.

Ricevi ispirazioni

Per rimanere in contatto con Cuorecielo puoi iscriverti alla newsletter
…oppure al canale Whatsapp! 
Scegli tu!

NON MANCARE!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 
DI CUORECIELO

la meta

è partire

Alfredo Paluselli

Questo è CUORECIELO.COM
Grazie della visita! 
Alfredo Paluselli

seguimi

Tutto il materiale presente in cuorecielo.com è coperto da copyright